Campagna Crowdfunding SìAmo SCuP

Costruiamo insieme una sala polifunzionale aperta a tutte e a tutti

Raccolta fondi su Buonacausa.org!

ScupLab è una comunità artistica e un progetto di Sport e Cultura Popolare

Nel 2015 abbiamo liberato uno spazio abbandonato in via della Stazione Tuscolana, a Roma. Lo abbiamo recuperato e restituito al quartiere trasformandolo in un luogo di aggregazione sociale, di fruizione e produzione culturale, aperto alle comunità e al territorio.

In questi anni Scup è stata una fucina di idee e di attività messe in moto da zero, un luogo di incontro e confronto per un numero sempre maggiore di persone e realtà che hanno attraversato questi tre capannoni quotidianamente, ed è stato proprio grazie alla crescente partecipazione che dopo una lunga trattativa abbiamo ottenuto un comodato d’uso gratuito a fini sociali e culturali. Un piccolo spiraglio di luce in una città impoverita e desertificata da una politica fondata su logiche di esclusione.

Questo cambiamento apre Scup a prospettive e direzioni nuove dettate dall’entusiasmo e dall’energia di chi lo vive e attraversa: prima fra tutte la costruzione di Scup Lab, un teatro e sala polifunzionale che possa allargare la nostra proposta culturale sul territorio e dare la possibilità a numerose compagnie di avere un luogo dove esibirsi e provare.

Abbiamo bisogno di più spazio per la cultura e per alimentare riflessioni e percorsi sociali nuovi: costruiamo INSIEME questo pezzo di strada!

Questo spiraglio lo vogliamo condividere con tutt* voi perché ci auguriamo che possa diventare una luce abbagliante. Perché alla dilagante retorica del “confine”, dell’isolamento e dell’esclusione, a chi vorrebbe annichilire ogni slancio alla vita e alla solidarietà, vogliamo continuare a rispondere con la costruzione quotidiana di percorsi e pratiche di condivisione, autorganizzazione e mutualismo.

La Campagna di Crowdfunding SìAmo Scup

Per aggiungere questo tassello e realizzare Scup Lab, e per migliorare lo stato dei tre capannoni che compongono Scup c’è bisogno di molti lavori di manutenzione e ristrutturazione. Attraverso la campagna crowdfunding da Maggio fino a Luglio, vogliamo raccogliere 40.000 euro per:

  • effettuare interventi di ristrutturazione, coibentazione e riscaldamento che rendano l’ambiente più confortevole e sicuro per tutte le persone e i progetti che attraversano Scup;
  • completare la costruzione di Scup Lab – lo spazio teatro polifunzionale di Scup;
  • effettuare lavori di manutenzione dello spazio esterno e allestire il giardino;
  • migliorare e rigenerare lo spazio di community welfare abbattendo le barriere architettoniche.

Questo ci permetterà di:

  • migliorare la qualità della vita di tutt* coloro che partecipano al progetto (siamo tantissim*!)
  • organizzare corsi di formazione e laboratori aperti di teatro ed arti performative accessibili per tutt*;
  • arricchire l’offerta culturale del quartiere e dare più spazio alle proposte artistiche, culturali e di dibattito che potranno inserirsi nel progetto di animazione sociale e territoriale;
  • allargare il percorso delle autoproduzioni culturali;
  • migliorare lo spazio del mercato EcoSolPop e la proposta di iniziative e spettacoli per bambin*

Non ci siamo mai arresi alla crisi, né alla depressione e al grigiore che cercano di infondere nelle nostre vite, Scup è uno spazio di apertura, di speranza e costruzione e vogliamo costruire grazie al contributo di tutte e tutti questa realtà alternativa possibile!

Abbiamo molta fiducia nella capacità delle persone di autorganizzarsi e dare risposta con soluzioni creative ed efficaci ai problemi che viviamo, perché soli non siamo molto, ma uniti siamo una forza creatrice inarrestabile!

Chiunque può essere parte di questo cambiamento, e non importa con quanto ciascuno potrà contribuire, vi ringraziamo sin d’ora per essere parte di questa storia e per diffondere la campagna e aiutarci in quest’impresa!

Ci siamo dat* 3 MESI di tempo per raccogliere 40.000 euro e restiamo disponibili a fornirvi informazioni e a ricevere commenti!

veniteci a trovare e scriveteci a: scupsportculturapopolare@gmail.com

Grazie del vostro contributo!!! Ce la faremo ancora!!

Aggiornamento

Non siamo riusciti a raggiungere la cifra auspicata così come potete accertarvi direttamente andando sul link della campagna di raccolta fondi, nonostante abbiamo prolungato piu’ volte la durata della campagna. Questo ha comportato una rimodulazione degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Scriveteci per avere delucidazioni al riguardo.