Cultura

Che cosa significa, oggi, "cultura"?

Per noi di Scup, non è tanto in questione di trovarne la giusta definizione, quanto piuttosto di praticare cultura, di dare vita e corpo a queste 7 lettere, attraverso un serie di attività e proposte. Ciò passa per una continua e incessante capacità di aprirsi alle energie del territorio e stimolare la partecipazione. Ai singoli che vogliono mettere in campo le proprie idee e competenze Scup offre la possibilità di attivare la propria proposta; alle reti territoriali uno spazio di confronto, di cooperazione e interazione; ai cittadini la possibilità di usufruire di servizi in no spazio che non li assimila al ruolo di utenti o frequentatori, ma grazie anche alle attività che compongono la sua proposta, di informarli e coinvolgerli fino a renderli partecipi della vita culturale e sociale di Scup e protagonisti della trasformazione del territorio.

Le attività culturali si articolano in Concerti, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, dibattiti, rappresentazioni e corsi teatrali, rassegne culturali, feste della tradizione popolare romana, laboratori di formazione sul cibo, scambi di competenze in un laboratorio artigianale.

E ancora: progetti didattici con istituti superiori del territorio e non solo (Liceo Russell e Liceo Benedetto da Norcia), promozione e organizzazione della Settimana della Scuola Pubblica del VII municipio (con la presidenza del VII municipio di Roma Capitale),  partecipazione e organizzazione di eventi di valorizzazione storica del territorio (passeggiate della memoria), attivazione del laboratorio di progettazione partecipata per il recupero dell'ex deposito Atac di piazza Ragusa, adesione alla campagna contro il gioco d'azzardo promossa da comitati e associazioni territoriali, adesione a percorsi di cittadinanza attiva come DecideRoma. 

Tutte queste attività inoltre si articolano e si raccolgono intorno a una Biblioteca e Mediateca, che offre un servizio di aula studio e dopo scuola.

 

Articoli

Il destino di ATAC e l’assenza del Comune
di Gaia Benzi  Mentre la città di Roma si prepara il prossimo 3 giugno al referendum sulla privatizzazione di Atac,
Read more.
Escursione resistente sul Monte Tancia
Ricorre quest’anno il 74mo anniversario della battaglia del Monte Tancia, una tappa ormai fondamentale nell’ambito delle tante iniziative incentrate sulla
Read more.
Costruire antifascismo oltre l’emergenza
di Gaia Benzi Siamo messi più o meno così: negli scorsi anni di fascismo si parlava come di una cosa
Read more.
Fish & Beats – cena di pesce e note musicali di gusto
Il Fish&Beat è: una buona cena di pesce, un bicchiere di vino attorno a un tavolo e della buona musica
Read more.