Untitled

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

17 Marzo: Melting Pop // La banalità del ma

marzo 17 @ 10:30 - 18:00

In questa edizione del #MeltingPop, la domenica meticcia, con la redazione di Comune (https://comune-info.net/) partiamo dalle matite di Mauro Biani che ci raccontano e decostruiscono gli stereotipi sul fenomeno delle migrazioni, del graduale imbarbarimento del discorso pubblico e del sentire comune, sempre più intrisi di discorsi d’odio e xenofobia. “La banalità del ma”, da pochi giorni nelle librerie, è una raccolta delle migliori vignette di Mauro Biani, che ha realizzato negli ultimi tre anni (con alcuni inediti di grande impatto).
Continueremo la discussione con Marco Omizzolo (sociologo, da sempre al fianco della comunità Sikh nella lotta contro il caporalato nell’Agro pontino) e Roberta Ferruti (di Recosol, la rete dei comuni solidali che su Comune ha raccontato le vicende di Riace).
L’appuntamento fa parte di #Attocontrario, la tre giorni di iniziative contro il razzismo promossa dalla redazione di Comune insieme a molti compagni di strada (tra gli altri, Alex Zanotelli, Andrea Segre, Mimmo Lucano, Alessandro Metz, Ascanio Celestini, Annamaria Rivera, Dagmawi Yimer, Mauro Biani, Franco Lorenzoni, Bifo, Andrea Costa, Lea Melandri, Marco Omizzolo): https://comune-info.net/2019/02/atto-contrario-2/

Dopo il pranzo senegalese-napoletano riprendiamo il confronto con le esperienze che fanno “buone pratiche” di contrasto al caporalato: la cooperativa Barikamà (Martignano), La Buona Terra (Caserta), la cooperativa Nelson Mandela (Gioiosa Ionica, a pochi km da Riace).
Nel pomeriggio proiettiamo il documentario “The Harvest”, un docu-musical che racconta la condizione di quotidiano sfruttamento dei lavoratori Sikh nell’Agro pontino

Dalle 10.30 alle 18: mercato meticcio con banchi di produttori a filiera corta e artigiani

Ore 10.30 Colazione con Roma Salvacibo – ReFoodgees

Ore 11.30 Presentazione del libro “La banalità del ma” di Mauro Biani. Con Marco Omizzolo (In Migrazione), Roberta Ferruti (Re.Co.Sol – Rete dei Comuni Solidali) e Comune-info

Ore 13 Pranzo meticcio con piatti senegalesi e napoletani (a cura del Baobab Street Food / Catering Ristorante e La Buona Terra)

Ore 15 Dibattito: “Buone pratiche contro il caporalato”. Con Barikamà (Martignano), La Buona Terra (Caserta), Coop. Nelson Mandela (Gioiosa Ionica, a pochi km da Riace)

Ore 16 Proiezione di The Harvest e del doc “A COOPERATIVE STORY N1: CASA DI ALICE – CASTEL VOLTURNO”.

Dettagli

Data:
marzo 17
Ora:
10:30 - 18:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/299902494010933/

Organizzatore

SCUP