Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del numero 3 di ALT

gennaio 18 @ 17:00 - 18:30

Presentazione del numero 3 di ALT

Play! la civitas dello sport popolare

ALT – giornale partecipato vi invita tutte e tutti, presso la biblioteca Nelson Mandela, alla presentazione del nuovo numero, dedicato allo “sport popolare”.

Vi siete mai chiesti cosa significa la parola sport ?
La sua etimologia è latina e arriva da “deportare”, ovvero uscire fuori porta.
Per fare attività sportive si doveva andare fuori dalle mura della città.
Dopo un passaggio dal francese “desporter”,gli inglesi iniziano ad usare il termine “disport” che poi si abbrevia in “sport”.
Tenete conto che “diporto” viene ancora usato per intendere svago, gioco, passeggiare…
Il punto che c’interessa è associare alla parola sport un concetto cardine: popolare.
Ciò ci permette di porre delle discriminanti rispetto alle tante declinazioni edoniste ed agonistiche per focalizzare l’attenzione sulla funzione sociale dello sport come opportunità di aggregazione, socializzazione, partecipazione, cura del corpo fino ad arrivare alla cura del territorio e della città.
Da qui giungiamo all’idea che intendiamo mettere in campo: in che termini lo sport popolare, inteso come espressione di auto-organizzazione sociale, al di fuori dei modelli commerciali, istituzionali e pastorali (gli oratori ecclesiastici), possa contribuire alle dinamiche di cittadinanza attiva. Abbiamo scelto la parola latina civitas per intendere questa potenzialità di opportunità civile. Suona bene.
Ma non solo.
Roma è una città che con lo sport popolare ha un fortissimo legame: decine di palestre popolari ne caratterizzano i territori, ognuna con la sua storia, le sue attività, le sue lotte. Una vera e propria civiltà dello sport popolare, che però le istituzioni spesso non vogliono e faticano ad accettare. Ciò rende questa civiltà un continente sommerso, apparentemente invisibile eppure pieno di vita e di energie: laboratori di comunità, cittadinanza, integrazione, solidarietà, salute e benessere, di cui oggi più che mai abbiamo bisogno.

ALT- Giornale Partecipato al suo terzo numero ha questo come focus tematico: “La civitas dello sport popolare”.
Secondo la nostra metodologia abbiamo svolto un forum, con una particolare modalità partecipativa per avere un confronto con vari protagonisti, esperti e cittadini attivi.
Il forum è stato scandito da alcune domande, che sono state poste ai partecipanti con un ritmo preciso. Tre domande cruciali:
Che cos’è lo sport popolare? Cosa lo differenzia dall’offerta commerciale delle palestre?
Come può lo sport popolare curare una città per renderla sempre più spazio pubblico?

La presentazione si svolgerà venerdì 18 Gennaio 2019, presso la Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21, alle ore 17
Per maggiori info
https://www.altgiornalepartecipato.it/2019/01/02/presentazionealt3/

Dettagli

Data:
gennaio 18
Ora:
17:00 - 18:30

Luogo

Biblioteca Nelson Mandela
Via La Spezia 21
Roma, Italia