Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assemblea aperta di SCUP // A che punto siamo?

28 gennaio 2018 @ 14:30 - 17:00

∎ ASSEMBLEA APERTA SCUP – A che punto siamo?

Scup è uno spazio aperto, attraversabile in molti modi: come allieve della palestra popolare, o come istruttori; da commensali o da cucinieri; come produttrici, artigiani, come associazioni o come singoli; da adulti o da giovani e giovanissime; come semplici curiosi in cerca di un luogo conviviale in cui poter scambiare due chiacchiere. Modi e prospettive diverse ma con l’obiettivo condiviso di creare e rafforzare una comunità territoriale.

Scup è la risposta alla mancanza di luoghi di aggregazione, socialità e creatività; è la risposta alla precarietà in cui viviamo ma che siamo stanchi di dover subire; la risposta al vuoto di soluzioni politiche delle amministrazioni di tutti i livelli.

Dal 2012, l’anno della prima occupazione in via Nola, abbiamo scelto di agire e non di subire. Abbiamo scelto i gesti e le pratiche dell’occupazione, dell’autogestione e dell’autorganizzazione. Abbiamo scelto di essere protagonisti delle nostre vite e del nostro futuro, a dispetto della cecità e dell’ostruzionismo sociale e politico in cui viviamo.

Negli ultimi due anni e mezzo, da quando abbiamo liberato lo spazio in via della Stazione Tuscolana, abbiamo pulito, imbiancato, costruito palchi, palestre e cucine. Insomma, ci siamo letteralmente rimboccati le maniche per dare nuova vita ai tre capannoni dell’ex scalo merci adiacenti ai binari della stazione.

Scup è uno spazio attraversato da persone, idee, sogni e progetti diversi; uno spazio per conoscerci e conoscersi; uno spazio che guarda lontano, dando il fianco ai treni che passano e che prova a viaggiare insieme a loro; uno spazio che cresce ogni giorno, pezzettino su pezzettino.

Questo è l’anno dei grandi cambiamenti: stiamo decidendo di costituirci in soggetto giuridico – ma senza formalizzarci troppo! Stiamo provando ad allargare i vari settori che animano Scup: la palestra popolare, il mercato con produttori a filiera corta e artigiani del riuso/riciclo, l’osteria popolare, le attività culturali, ALT – il giornale partecipato, il Gruppo d’Acquisto Solidale… e tanti altri progetti in cantiere e future proposte.

Vorremmo fare il punto insieme ed incontrarci con questa comunità che esiste, e che ci piacerebbe rendere sempre più partecipe.

Per questo vi invitiamo a partecipare all’assemblea aperta
DOMENICA 28 GENNAIO 2018
Ore 13:00 Pranzo senegalese a cura del Baobab Street Food / Catering
Ore 14:30 Assemblea aperta – A che punto siamo?
Vi aspettiamo!

∎ CHI SIAMO
A maggio 2012 un gruppo di attivisti, cittadini, professionisti precari e disoccupati occupa l’ex stabile della Motorizzazione Civile in via Nola 5 – abbandonato da anni – per dare vita a Scup Sport e Cultura Popolare. Un progetto, anzi un sogno, che ospitava al suo interno innumerevoli attività: sport, cucina, concerti, spazio bimbi, una biblioteca, un mercato e molte altre iniziative, sempre dal basso e popolari.

Nel 2013 il primo sgombero e, immediatamente dopo, la successiva ri-occupazione.

https://www.dinamopress.it/news/dossier-scup-contro-la-speculazione/

https://www.dinamopress.it/news/quando-scup-incontra-fip-chiamale-se-vuoi-dismissioni/

https://comune-info.net/2015/04/la-zingarata-dei-proprietari-di-scup/

Il 7 maggio 2015, dopo due anni di tentativi di trattativa, viene autorizzato l’ennesimo sgombero questa volta con tanto di ruspe e demolizione (non autorizzata!) di gran parte dell’edificio. A questo punto la linea perseguita da proprietà e istituzioni è chiara: gli spazi di vitalità e socialità vanno rasi al suolo, meglio ruderi e macerie piuttosto che dare spazio e voce alla cittadinanza!

https://www.internazionale.it/opinione/christian-raimo/2015/05/13/sgomberi-occupazioni-roma

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/05/07/news/scup_sgombero-113760618/

http://www.retedellaconoscenza.it/blog/2015/05/08/roma-le-idee-sono-a-prova-di-ruspa-scup-non-si-ferma/

Ma i sogni non si sgomberano e quello stesso giorno dopo un partecipatissimo corteo spontaneo di attivisti e cittadini, Scup occupa un nuovo spazio abbandonato in via della Stazione Tuscolana 84, trovando una nuova casa. Da quel momento non ci siamo più fermati.

Dettagli

Data:
28 gennaio 2018
Ora:
14:30 - 17:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

SCUP
Via della Stazione Tuscolana 82-84b
Roma, 00182 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://scupsportculturapopolare.it