Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EcoSolPop // Vitamine da Riace

gennaio 6 @ 10:00 - 18:00

EcoSolPop // Vitamine da Riace

Sosteniamo i produttori di #Riace ! Domenica 6 gennaio durante il mercato-non-mercato EcoSolPop, ecologico, solidale e popolare, tra i banchi di produttori a filiera corta ed artigiani avremo il piacere di ospitare la Cooperativa Nelson Mandela, di Gioiosa Ionica (un paese a pochi chilometri da #Riace) che coinvolge migranti e giovani disoccupati in un progetto di grande valore in termini di mutuo aiuto, economie solidali e qualità dei prodotti. 
#Riace è il paese calabrese che ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane, ridando vita ad un paese che si stava spopolando. In tante e tanti ci siamo schierati a fianco di #MimmoLucano a seguito del pesante ed indegno attacco politico che ha subito la scorsa estate, tutt’altro che concluso. Oggi Riace è un borgo che si sta svuotando: il sindaco è in esilio, ha chiuso il progetto Sprar che ospitava i migranti, che sono stati ricollocati altrove, chiudono le botteghe e le esperienze di economia solidale, con ripercussioni pesanti sulle economie locali del paesino. In questo momento difficile vorremmo mostrare la nostra solidarietà: per questo abbiamo aderito alla campagna Riace premio Nobel per la pace 2019 ed iniziamo ad ospitare i produttori e gli artigiani nel nostro mercato mensile. In questa prima tappa tra i prodotti vi saranno le cassette di arance e di limoni e l’olio.

Prodotti della coop. Nelson Mandela
Arance tarocco: cassette da 10 kg
Limoni: in retine da 2 kg
Olio: in latte da 3 litri
Per info e prenotazioni: ecosolpop@yahoo.it

La Coop. sociale Nelson Mandela nasce a Gioiosa Ionica (paese a pochi chilometri da Riace) a marzo del 2017, su iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, di esperti di sviluppo locale e di operatori del sociale, con il fine di contribuire al riscatto della Locride e della Calabria, favorendo l’occupazione etica di giovani, soggetti svantaggiati, ed includendo famiglie scappate dagli orrori della guerra in Siria ed in Africa.

La Locride, in Provincia di Reggio Calabria, è un territorio con una marcata presenza di ‘ndrangheta, massoneria deviata e colletti bianchi corrotti, che determina una pervasiva azione di oppressione, di limitazione dei diritti e della libertà.

A ciò si contrappone la società civile, la Calabria migliore, chi opera per il cambiamento con tenacia e determinazione. La Nelson Mandela è ispirata da questi intendimenti. Solidarietà, legalità, giustizia sociale, accoglienza ed inclusione, sviluppo locale ed occupazione sono i nostri punti di riferimento. Crediamo nel paradigma dell’economia etica, sociale e circolare, crediamo che si possa e si debba coniugare i temi della solidarietà e della creazione di nuovi posti di lavoro.

*a breve il programma della giornata*

Dettagli

Data:
gennaio 6
Ora:
10:00 - 18:00
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/311387372814425/

Luogo

SCUP
Via della Stazione Tuscolana 82-84b
Roma, 00182 Italia
Sito web:
https://scupsportculturapopolare.it