Untitled

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

InCORPORA – Laboratorio Sui Generis

gennaio 27 @ 18:00 - 20:30

InCORPORA presenta:

Laboratorio *SUI GENERIS

-Autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere- 

LABORATORIO APERTO A TUTTE/TUTTU/TUTTI finalizzato al superamento degli stereotipi, dei ruoli di genere, del binarismo, dell’omotransfobia che respiriamo nella cultura e società in cui viviamo.
Il laboratorio sarà condotto da PartecipARTE che, attraverso giochi e tecniche del teatro dell’oppressao ci darà la possibilità di far emergere gli stereotipi che condizionano e complicano la nostra vita, ingabbiano i nostri desideri e le nostre relazioni. Semplici tecniche teatrali accessibili a tutte/i/u ci permetteranno di creare brevi scene sugli stereotipi che resistono nella nostra cultura ed educazione e di provare insieme delle possibili strategie per decostruirli e superarli in modo piacevole e creativo

L’INCONTRO è IL PRIMO DI QUATTRO

La rassegna si articolerà in quattro incontri mensili, da gennaio ad aprile:

1. SUI GENERIS Autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere

2. L’AUTODIFESA è nostra e non la deleghiamo. Dallo slogan alle pratiche possibili

3. EDUCARE ALLA SESSUALITÀ

4. Laboratorio di pratiche SUI GENERIS

 

InCORPORA – Chi Siamo

Da più di un anno InCORPORA, un collettivo di attivist* femministe e transfemministe nato dalla rete territoriale Cinecittà Bene Comune, sulla spinta del movimento internazionale Non Una di Meno e del protagonismo delle donne e delle soggettività LGTBQI+ in tutto il mondo, sta sviluppando un ragionamento sui femminismi e sui generi all’interno del VII Municipio.

È un collettivo di donne, ma aperto alla partecipazione di tutt* e sta lavorando sul territorio organizzando momenti di riflessione per indagare le dinamiche che sono alla base della violenza maschile sulle donne.

Durante il nostro primo anno di lavoro abbiamo costruito un ciclo di quattro incontri dal titolo “Il mio nome non è dolcezza”, grazie ai quali abbiamo approfondito temi come il consenso, il piacere e il maschilismo, attraverso l’approccio laboratoriale.

A seguito del grande successo di quell’esperienza, è nato il percorso che vi proponiamo quest’anno, dal titolo “SUI GENERIS – Autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere”, i cui temi sono frutto della riunione aperta tenutasi il 28 ottobre 2018

Luogo

SCUP
Via della Stazione Tuscolana 82-84b
Roma, 00182 Italia
Sito web:
https://scupsportculturapopolare.it

Organizzatore

InCORPORA
Email:
incorporaspazioaperto@gmail.com
Sito web:
https://www.facebook.com/inCORPORAspazioaperto/