Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Open Day Primi Passi e Ripassi

giugno 9 @ 16:30 - 19:30

Open Day Primi Passi e Ripassi

Primi Passi e Ripassi

E’ un corso di teatro per principianti e non… per primi passi e ripassi, le cui lezioni si svolgono durante l’anno in via della stazione Tuscolana 27. Questo incontro ha il desiderio di attraversare uno spazio di apertura e cultura come SCuP, in un momento di condivisione e scambio. Il corso è un lavoro che si sviluppa principalmente sull’incontro, sulla condivisione. Ci sarà l’apertura delle porte del lavoro svolto, in vista degli spettacoli di fine corso. Per questo sarà un incontro GRATUITO aperto a tutte le persone interessate a scoprire il mondo teatrale in tutte le sue forme!

La percezione dello spazio scenico, il rapporto fra corpo e parola, lo studio del movimento, il ritmo e la costruzione del personaggio sono gli elementi principali dello studio. Impariamo insieme a camminare, scoprire e scoprirci attraverso il gioco del teatro.

Alla fine dei giochi c’è la possibilità di condividere pensieri ed esperienze davanti ad un aperitivo!

Saranno presenti all’incontro i docenti: 

Giacomo Buonafede 

Si diploma come attore e aiuto-regista nel 2013 presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Studia con diversi maestri, fra cui: Emmanuel Gallot-Lavallèe, Patrizia La Fonte, Arcangelo Iannace, Daniele Nuccetelli. Partecipa a diversi laboratori/masterclass, fra questi: Creazione scenica tramite la metodologia Eduscé, diretto da Andrea Ciommiento e recitazione cinematografica diretto da Giovanni Veronesi e Juan Carlos Corazza.
Dal 2015 frequenta per un anno il Centro di Creazione Internazionale Policardia Teatro con i maestri Andrea Elodie Moretti con il quale oggi collabora attraverso la formazione di incontri per il corso di teatro “Primi passi e ripassi”, Mamadou Dioume, Bruce Myers, Jean-Paul Denizon e Jean Méningault dit Méningue.
Collabora con l’associazione “Illoco Teatro” per diversi spettacoli, con la casa editrice “Sensibili alle Foglie” prendendo parte ad alcuni reading, fra cui “Vorrei essere un uomo tra gli uomini” organizzato dalla cantante Anna Crispino, tenutosi al “Museo Laboratorio della mente” di Roma e con lo spettacolo teatrale “Chiusi Fuori” scritto da lui .
Nel 2015 fonda il corso di teatro “Primi passi e ripassi” ed è autore e regista di diversi spettacoli con testi originali, creati apposta per gli attori che agiscono in scena.
Nel 2016 fonda il collettivo “Scappati di casa” a cui partecipa come attore, prendendo parte ad eventi di Roma Capitale.
Nel 2018 è allievo dell’Accademia di cinema “Professione Artista”. 

Elisabetta Bonfà

Nasce a Roma nel 1990, frequenta il triennio di formazione professionale Electa Creative Arts di Teramo, diretto da Eleonora Coccagna e si laurea nel 2016 in Scienze Motore all’Università G. D’Annunzio di Chieti. Approfondisce gli studi della danza contemporanea con docenti e coreografi del panorama nazionale e internazionale, appassionandosi alla poetica di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano. Attualmente segue il percorso Da.Re diretto da Adriana Borriello.
Sperimenta l’approccio alla danza con non professionisti prendendo parte al progetto Abile Amabile, di Ramona Di Serafino, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Teramo, e Il Coraggio di Stare, di Tommaso Serratore, all’interno della Casa Circondariale di Castrogno con la partecipazione di 7 detenuti. Attualmente collabora al progetto Sharing in Roma- SiR con altri danzatori a Roma.
Dal 2013 porta avanti progetti autoriali indipendenti, la sua ricerca si fonda sulla natura del gesto in quanto movimento e su come esso si relaziona allo spazio e all’altro.
Collabora con la fashion designer Samantha Grasso nella realizzazione della performance In her clothes, presentato alla VII edizione del Festival INTERFERENZE, Teramo, con il violinista Danilo Florio nella creazione Marisa, sostenuta da ACS, Teramo, e Associazione Sosta Palmizi, Arezzo, con la danzatrice Sara Bizzoca nella creazione Na Die Ander, vincitrice del concorso coreografico Residanza di Napoli al teatro Galleria Toledo.
Collabora con vari artisti, tra cui negli ultimi anni con Simona Bertozzi in Wonder(l)and, Stefano Poda nella Turandot e nel Faust, Tommaso Serratore in Passenger- il coraggio di stare. Attualmente danza nel progetto di Marina Donatone LOOK MA; NO HANDS e in Swarm di Mariagiovanna Esposito ed Elena Paparusso.

Alessandro Cicone

Alessandro Cicone nasce a Cagliari il 14.09.1991
Nel corso degli anni forma diversi gruppi musicali col ruolo di cantante, autore e chitarrista studiando presso la Voicepower e la Saint Louis Accademy.
Nel 2014 si diploma all’Accademia Internazionale di Teatro a Roma come attore e regista teatrale e da allora segue diversi progetti in cui unisce la passione della musica allo studio teatrale componendo colonne sonore per diversi spettacoli.
Dal 2017 entra a far parte degli artisti dell’etichetta discografica Neverland Records di Genova come cantautore.

Dettagli

Data:
giugno 9
Ora:
16:30 - 19:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2321678301380366/

Luogo

SCUP
Via della Stazione Tuscolana 82-84b
Roma, 00182 Italia
Sito web:
https://scupsportculturapopolare.it