Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pentesilea: autocoscienza corporea combattente femminista

febbraio 24 @ 14:00 - 17:00

Pentesilea: autocoscienza corporea combattente femminista

“Pentesilea, regina delle Amazzoni, taglia trasversalmente il campo di battaglia in cui sono schierati gli eserciti Greci e Troiani. Arriva all’improvviso e sorprende con la sua forza combattente, che usa altri modi, altre misure, che ridefiniscono la logica contrappositiva androcentrica. Le Amazzoni non partecipano a una guerra già definita da altri, ma muovono una loro guerra, guidate da una forza di altro genere.”

Insieme e grazie ad Alessandra Chiricosta, filosofa, marzialista e femminista proponiamo un ciclo di 5 incontri pratici e teorici in cui lavoreremo con la via della forza femminile. 

Il primo incontro di Pentesilea coinciderà con il secondo laboratorio del ciclo “Sui Generis”: autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere”. Un laboratorio finalizzato al superamento degli stereotipi, dei ruoli di genere, del binarismo imposto, della LGBPT*QIAfobia che respiriamo nella quotidianità della cultura e società in cui viviamo.

Vi invitiamo a proseguire il percorso sempre a Scup nelle seguenti date:

24/3: dalle 14 alle 17

14/4: dalle 14 alle 17

26/5: dalle 14 alle 17

23/6: dalle 14 alle 17

Con Pentesilea vi presenteremo infatti non un corso di “autodifesa” ma un percorso che, sia con esercitazioni pratiche e corporee sia con approfondimenti teorici, è volto a decostruire il concetto di forza per come lo conosciamo comunemente quindi come forza bruta, muscolare, soverchiante e sinonimo di violenza che si stereotipia generalmente in un corpo maschile. Vogliamo provare a creare un nuovo linguaggio, una nuova forza combattente che sia generatrice di forza collettiva.
Saranno 5 incontri come 5 sono i wu xing, i movimenti della filosofia cinese, in cui verrà fornita una prima introduzione teorica riguardo alla diversità tra la teoria e le pratiche relative al corpo che si sono elaborate da “noi” e quelle prospettate dalle arti marziali e la medicina tradizionale cinese; si sarà un momento di focalizzazione sul tipo di forza su cui si lavora in quella specifica giornata (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) con individuazione sul proprio corpo dei canali energetici relativi; una pratica corporea relativa a quella forza; un cerchio finale di discussione.
Tutti gli incontri saranno aperti a tutte, tuttu, tutti, anche chi non ha esperienza di arti marziali.
E’ consigliato un abbigliamento comodo, senza abiti che stringano il bacino (come pantaloni stretti e jeans) e con scarpe da ginnastica che non abbiano la suola alta, in alternativa si pratica senza scarpe.

InCORPORA

Da più di un anno InCORPORA, un collettivo di attivist* femministe e transfemministe nato dalla rete territoriale Cinecittà Bene Comune, sulla spinta del movimento internazionale Non Una di Meno e del protagonismo delle donne e delle soggettività LGTBQI+ in tutto il mondo, sta sviluppando un ragionamento sui femminismi e sui generi all’interno del VII Municipio.

È un collettivo di donne, ma aperto alla partecipazione di tutt* e sta lavorando sul territorio organizzando momenti di riflessione per indagare le dinamiche che sono alla base della violenza maschile sulle donne.

Durante il nostro primo anno di lavoro abbiamo costruito un ciclo di quattro incontri dal titolo “Il mio nome non è dolcezza”, grazie ai quali abbiamo approfondito temi come il consenso, il piacere e il maschilismo, attraverso l’approccio laboratoriale.

A seguito del grande successo di quell’esperienza, è nato il percorso che vi proponiamo quest’anno, dal titolo “SUI GENERIS – Autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere”, i cui temi sono frutto della riunione aperta tenutasi il 28 ottobre 2018.

Dettagli

Data:
febbraio 24
Ora:
14:00 - 17:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

SCUP
Via della Stazione Tuscolana 82-84b
Roma, 00182 Italia
Sito web:
https://scupsportculturapopolare.it

Organizzatore

InCORPORA
Email:
incorporaspazioaperto@gmail.com
Sito web:
https://www.facebook.com/inCORPORAspazioaperto/