Untitled

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Tevere non ce lo beviamo

maggio 7 @ 18:30 - 21:00

Il Tevere non ce lo beviamo

Riunione aperta, organizzata da Coordinamento Romano Acqua Pubblica

Acea ha inaugurato il primo “potabilizzatore” del Tevere con una procedura tanto rapida quanto ambigua. Intanto milioni di litri di acqua di sorgente si perdono lungo la rete idrica. Per chiarire i punti critici di quest’ultima opera di Acea, e mettere azienda e amministrazioni pubbliche davanti alle loro responsabilità nella gestione di una risorsa scarsa e preziosa come l’acqua potabile, il Coordinamento Romano Acqua Pubblica invita tutte e tutti alla riunione tematica “Il Tevere non ce lo beviamo!”

Sapete che a dicembre 2018 Acea ha inaugurato in gran segreto il potabilizzatore dell’acqua del Tevere? Un impianto da milioni di euro che Acea intende mettere in funzione da un momento all’altro come fonte “emergenziale”.. proprio come il lago di Bracciano, che però l’azienda ha utilizzato stabilmente fino a comprometterne l’ecosistema.
Ancora una volta invece di ridurre le perdite sulla rete idrica, che ancora sfiora la vergognosa percentuale del 40%, Acea pianifica di spremere ancora di più le sorgenti del Lazio, e realizza un’opera “torbida” come il potabilizzatore del Tevere, con l’avallo di diversi enti e amministrazioni.

Crediamo che questa operazione, che presenta moltissimi punti critici sia dal punto di vista procedurale che ambientale, rappresenti l’ennesimo esempio di malagestione da parte di Acea.

Per questo intendiamo lanciare una campagna che punti a chiarire i tanti aspetti ambigui di questa operazione e che metta l’azienda davanti alle sue responsabilità di gestore di una risorsa preziosa e sempre più scarsa come l’acqua potabile: cosa aspetta Acea per intervenire con vere opere di risparmio idrico come le reti duali? Cosa aspettano le amministrazioni ad imporre il rispetto degli interessi pubblici prima dei profitti degli azionisti?

Per farlo abbiamo poco tempo e ci serve l’aiuto di tutt@: dobbiamo affrontare aspetti legali, scientifici e ambientali; dobbiamo impostare una comunicazione efficace contro lo stra-potere e la prepotenza di Acea… e magari divertirci nel farlo! Se non iniziamo noi, nessun@ lo farà!
Per impostare i primi passi ci vediamo il 7 maggio a Scup, alle 18:30 (con inizio alle 19.00), per poi unirci ai festeggiamenti per il compleanno dello spazio.

 

Webografia

Acea, il “Tevere da bere” e gli sprechi della rete idrica articolo scritto da Simona Savini e pubblicato il 30 aprile su DinamoPress

Dettagli

Data:
maggio 7
Ora:
18:30 - 21:00
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

SCUP
Via della Stazione Tuscolana 82-84b
Roma, 00182 Italia
Sito web:
https://scupsportculturapopolare.it

Organizzatore

Crap Coordinamento Romano Acqua Pubblica
Sito web:
http://craproma.blogspot.com/