Bioenergetica

Orari 2018-2019: martedì 20.00 > 21.30
La Bioenergetica è una tecnica psico-corporea basata sulla connessione tra mente e corpo; proviene dalla Psicoterapia e fa parte delle scienze  Olistiche., condividendo con esse gli obiettivi del benessere interiore e dell'equilibrio con le forze esterne di ogni individuo, visto come un'unità in completa armonia con ciò che lo circonda: la Terra, le altre persone e l'Universo.

Le classi di esercizi di Bioenergetica, basandosi sulla correlazione tra mente e corpo, aiutando l'individuo a riconquistare il contatto con la realtà e con il proprio Sè.
Attraverso piccoli cambiamenti nel corpo, quindi anche nella mente, si giunge a modificare la vita di tutti i giorni migliorandola e rendendola più adatta alla propria personalità.
Alla base delle Bioenergetica c’è il concetto di energia e di vita: perché la vita, vuol dire proprio introdurre energia nel corpo attraverso la respirazione e l’alimentazione.
Gli esercizi di Bioenergetica aiutano ad approfondire le proprie sensazioni, a rilassare le tensioni e gli irrigidimenti muscolari, ad ampliare la respirazione e la capacità espressiva di ognuno di noi. Non sono una terapia, ma rappresentano una modalità per avvicinarsi al nostro Sè; non sono nemmeno una "ginnastica", ogni movimento ha come obiettivo quello di porre attenzione a ciò che si percepisce e sperimenta nel corpo.
Via via che vengono eseguiti gli esercizi, alternando ogni esperienza con momenti di ascolto delle proprie sensazioni corpore, il corpo passa dalla quiete al movimento secondo tappe che seguono un preciso percorso - tensione, carica, scarica, rilassamento - in grado di favorire il contatto con le sensazioni fisiche, lo sviluppo della percezione del corpo nel suo insieme e l'integrazione di una nuova e sempre più profonda consapevolezza corporea e psichica.
Le classi di esercizi sono adatte a tutti e tutte, in particolare aiutano a:
-Scaricare lo stress e rilassarsi
-Uscire dall routine della vita sedentaria
-Sciogliere le tensioni e migliorare la postura
-Incrementare la connessione con il proprio corpo, con se stessi e con gli altri
-Conoscersi più a fondo
-Affrontare le problematiche e i momenti particolari della propria vita
-Aumentare l'autostima e combattere l'insicurezza
-Riscoprire il piacere della vita.
Vi aspettiamo ogni Martedì alle 20.00 a Scup!

Livia Brunetti, nata a Roma nel 1981, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in Self-Analisi Bioenergetica (presso S.M.I.A.B. Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica), Conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica. Membro dell'IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis) come Trainer e Psicoterapeuta.
Durante il  percorso professionale e personale che l'ha portata ad avvicinarsi sempre di più alle discipline incentrate sul corpo e alla Bioenergetica, ha lavorato, sia in Italia che all'estero, all'interno di molteplici realtà sociali, associazioni, ma soprattutto nella rete degli spazi sociali autogestiti con l'obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico in tutti gli strati sociali della comunità.
Attualmente conduce classi di esercizi presso la Palestra Popolare Scup a Roma e svolge la professione di Psicoterapeuta privatamente.