Mantra yoga

Mantra Yoga

a cura di Filippo Bianca
 
Classe dedicata allo studio e la pratica dello Yoga attraverso la via del Canto dei Mantra.
Cos’è lo Yoga? Cosa vuol dire Essere uno Yogi? Spesso tendiamo a creare degli stereotipi e quindi appena pensiamo alla parola Yoga ci viene in mente lo stare seduti a gambe incrociate con gli occhi chiusi, il canto dell’OM, e magari possiamo aggiungere alla nostra visione una dieta vegetariana.
 

 
 
 

 
 
Lo Yoga è molto di più. Innanzitutto è una Filosofia di Vita, ricca di insegnamenti e concetti di filosofia e psicologia. In Sanskrito la parola Yoga viene dalla radice “Yuj” che vuol dire unire, integrare.
Per raggiungere l’unione (col tutto) ci sono tante vie: Hatha Yoga, Bhakti Yoga, Raja Yoga, Kundalini Yoga, Agni Yoga, Arhatic Yoga, e tante altre.
Noi ci focalizzeremo sul Mantra Yoga, l’arte di fondersi col tutto attraverso il Canto dei Mantra.
La parola Mantra può avere diverse interpretazioni, una delle più accreditate associa “Man” a “Manas”(Mente) e “Tra” a “Trayati”(liberazione): i Mantra sono uno strumento per la liberazione della mente.
Liberazione da cosa? Dai vortici di pensiero!
Patanjali riassume lo Yoga in 4 parole: Yogas-Citta-Vritti-Nirodah (lo yoga è cessazione dei vortici della sostanza mentale).
 
Riassumendo, durante il percorso studieremo l’aspetto filosofico e psicologico che propone il percorso dello Yoga, e praticheremo la meditazione con i Mantra per placare la mente e fortificare il contatto con l’Atman (o Anima), quella presenza Divina manifesta attraverso di noi che va oltre il corpo, le emozioni, i pensieri e la mente.
 
“Quando le acque del lago sono calme, puoi vedere attraverso”
 

 

 

 

biografia dell’insegnante:

Filippo Bianca
Associate Pranic Healer riconosciuto ASI, Arhatic yogi, cantante e amante del canto come terapia.
Ha studiato pianoforte con Gaia Possenti, Canto con Jacqueline Ferry e Sergio Bassi. Continua i suoi studi sulla Vita attraverso il percorso spirituale del Pranic Healing e dell’Arhatic Yoga, e spaziando su vari campi: dalla Teosofia alla Medicina Tradizionale Cinese, all’Astrologia, alla cultura Veda e il canto Vedico, alle conoscenze Sufi relative al suono e al canto, dallo Sciamanesimo all’Ermetismo, dai Beat Bineurali al Mantra Yoga, cercando una Verità comune tra le Antiche Discipline.

 

orari:

Tutti i lunedì dalle h20 alle h21.30

 

 

Articoli

No Post found