Trattamenti osteopatici

L'Osteopatia in Italia non rientra nelle spese sanitarie pubbliche perciò rimane spesso un servizio riservato a pochi e non a tutti. Considerato il fatto che scup ospita diverse attività sportive penso che poter fornire un servizio dal punto di vista della salute agli atleti sia altrettanto importante.

Spendo due parole per la comprensione dell'Osteopatia come pratica affinchè abbiate un quadro più completo ed esaustivo di ciò di cui mi occupo.
L'osteopatia è una Medicina Complementare (per l'OMS rientra nelle CAM -Complementary an Alternative Medicine) non tratta solo disturbi muscolo-scheletrici ma occupandosi della salute della persona e non della malattia tratta diverse problematiche, in gergo chiamate "disfunzioni somatiche" che possono andare dal più assimilabile mal di schiena, al mal di testa o ancora a disturbi gastroenterici, problematiche di natura genito urinarie, sindromi da ciclo mestruale doloroso, queste solo per citarne alcune.
Le sedute hanno durata di circa un'ora.

http://www.tuttosteopatia.it/canali/os/traumi-sportivi-losteopatia-aiuta-al-recupero/
http://www.registro-osteopati-italia.com/repository/public/press_releases/osteopatia_e_sport_draft.pdf

- dolori cervicali, lombari, dorsali;
- distorsioni alle caviglie e alle ginocchia;
- tendiniti, blocchi articolari, contratture;
- scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, asimmetrie del bacino e della colonna,;
- artrosi delle articolazioni, protrusioni, ernie discali, discopatie;
- tunnel carpale, tunnel di Guyon;
- dolore al coccige
-  reumatismi;
- vari tipi di traumi ecc
- emicranie, cefalee (soprattutto se di origine cervicale, ansiogena, digestiva);
- problemi a carico dell'occhio e dell'orecchio: acufeni (ronzii all'orecchio), vertigini, otiti, riniti, nevralgie, dolori retro-oculari;
- stanchezza cronica, astenia;
- disturbi del sonno;
- stress psico-emozionali, alterazione del tono dell'umore (stati d'irritabilità, ansia...);


poi questo è interessante e nuovo
http://siom.eu/nuove-linee-guida-del-trattamento-osteopatico/

 

 

Sono Mariantonietta Alò ho frequentato la scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. a Roma con ordinamento full-time della durata di 5 anni. Al momento sono anche laureanda al 3 anno di dietistica a Tor Vergata. Ho pubblicato un libro di cui sono coautrice  insieme ad altri due osteopati, è un libro specialistico rivolto ad osteopati più che altro e studenti di osteopatia dal titolo "Ragionamento clinico osteopatico:trattamento salutogenico ed approcci progressivi individuali" in cui mi occupo della parte di osteopatia e alimentazione.

 

Articoli

 
No Post found