Yantra yoga

Orari 2018-2019:  mercoledì 19.00 > 20.30

Lo Yantra Yoga è l’antico Yoga Tibetano del Movimento, caratterizzato da  posizioni praticate in sequenze dinamiche legate ai diversi aspetti della respirazione, il suo fine è rendere la persona consapevole del proprio stato fisico, energetico e mentale.Tutte le sequenze hanno dei precisi benefici sulla salute in quanto lo Yantra Yoga è strettamente legato alla medicina tibetana, inoltre prepara la mente alla meditazione sviluppando uno stato di profondo rilassamento interiore.

Lo Yantra Yoga è uno dei più importanti e antichi sistemi di yoga della tradizione tibetana. In origine, trasmesso oralmente, venne insegnato dal maestro Padmasambava al suo studente Vairochana che ne mise le istruzioni per iscritto nell’VIII° secolo nel testo “L’unione del sole e della luna”. E’ arrivato inalterato sino a noi attraverso un lignaggio ininterrotto da maestro a discepolo, si è diffuso in Occidente negli anni ’70 grazie al Maestro Chögyal Namkhai Norbu e ancora oggi gli insegnanti sono qualificati direttamente e unicamente dal Maestro.

Yantra è una parola che in sanscrito definisce una forma geometrica, come un mandala, ma che nella traduzione in tibetano ‘trulkhor’ significa anche movimento corporeo. Yoga è una parola che in sanscrito significa ‘unione’ e la sua traduzione in tibetano ‘naljor’ vuol dire “scoprire la propria reale condizione”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco quindi rivelato il significato dello Yantra Yoga: scoprire e sperimentare la propria vera natura, al di là di tensioni e condizionamenti, con un sistema che attraverso il movimento coordina e armonizza l’energia vitale, il prana.

Lo Yantra Yoga utilizza sequenze di movimenti fluidi e armonici che portano a sperimentare diverse condizioni di respirazione al ritmo del battito del cuore. E’ lo yoga del movimento, è il corpo che danza con il respiro.

Nello Yantra Yoga vengono coinvolti e armonizzati i tre aspetti della nostra esistenza: il corpo, attraverso le posizioni e i movimenti; l’energia e le emozioni, attraverso la respirazione; la mente attraverso la concentrazione. Tramite la sua pratica possiamo migliorare la salute fisica, quella emozionale e mentale, ottenere calma e presenza, capire e sperimentare in profondità il vero significato dell’essere naturalmente rilassati.

 

Fulvio Grosso da oltre 30 anni studia e pratica discipline corporee, filosofia e medicina tradizionale orientale.

 

Il corso di Yantra Yoga si svolge il mercoledì dalle 19:00 alle 20:30.

sito:    www.ilmeridianolistico.it
fb:       Yantra Yoga Roma – Yoga Tibetano
e-mail:   fulviogrossoyoga@icloud.com
cell: 333 5775526

 

link video Yantra Yoga:  https://youtu.be/3M_VpcSqq70

 

Articoli

 

No Post found