Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Grande come una città”

febbraio 7 @ 18:30 - 21:00

Evento Navigation

Riflessione su Roma in tre atti

Una “riflessione su Roma in 3 atti” l’abbiamo voluta chiamare.

Perché tre sono i libri che presenteremo e che indagano diversi aspetti di una città che percepiamo “allo sbando”, profondamente in crisi, sulla quale soffiano i venti della deriva razzista, reazionaria e populista, una città senza orizzonti futuri visibili a un primo sguardo.

Eppure tante, tantissime, sono le esperienze politiche, sociali e culturali che nel corso degli anni hanno saputo riscrivere lo spazio urbano, che hanno sottratto al degrado dell’abbandono molti spazi, che hanno saputo riconnettere il tessuto sociale con pratiche di mutualismo e solidarietà, che producono cultura.

Esiste ancora un cuore pulsante di questa metropoli in asfissia. Una costellazione che illumina quartieri e territori dal centro alla periferia, che ha permesso alla città, nonostante la morsa della speculazione e della criminalità organizzata, di continuare a vivere.

A partire dal contributo letterario, di pensiero e di esperienza, dei tre libri che caratterizzeranno il breve ciclo di presentazioni, vogliamo riprendere un ragionamento più ampio e complessivo che non ci permetta solo di resistere ma anche di immaginare quegli orizzonti futuri che ci stanno negando, perché, prendendo a prestito una frase di Wu Ming, ” ci sentiamo parte di una comunità universale che supera i confini e congiunge le epoche, la comunità di coloro che prendono d’assalto il cielo”. Questa capacità di immaginare la città che vogliamo, la vita che vogliamo, il mondo che desideriamo, non la vogliamo perdere. Discutiamone insieme!

Atto terzo: Grande come una città, Aa. Vv. (Edizioni Alegre)

Continuiamo a ragionare sulla città e lo facciamo partendo da noi, dal rischio a cui il nostro spazio sociale e culturale è nuovamente sottoposto. Presentiamo il terzo libro della rassegna “Grande come una città Aa. Vv. (Edizioni Alegre) a cura di Christian Raimo, con Prefazione di Alessandro Portelli. La presentazione di questo libro chiude questo primo ciclo di incontri a cui seguiranno altri che sono in cantiere. Quindi l’invito è venire a seguire questa presentazione di cui speriamo a breve di riportare i podcast. E di inviarci vostre suggestioni e suggerimenti alla nostra email scupsportculturapopolare@gmail.com o compilando il nostro form presente alla pagina contatti

Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 18:30

Intervengono:
Christian Raimo (scrittore, giornalista e assessore alla cultura del 3 Municipio)
Luca Blasi (attivista del 3 municipio, Csa Astra)
Carlo Infante (Urban Experience)
Rossella Marchini (architetto)
& le attiviste e gli attivisti di Grande come una città

Modera:
Marco Petruccioli

Un libro che racconta – con la voce dei molti che l’hanno inventato, sostenuto, elaborato – un movimento politico inedito, plurale e in continua trasformazione. Un movimento nato in una periferia di una città sempre più in difficoltà, che ha portato centinaia di iniziative culturali in luoghi che per anni sono stati desertificati o lasciati al puro interesse commerciale. Un movimento che nella stagione dell’antipolitica – e nella città dove politica e corruzione vanno sempre a braccetto – immagina una forma per reinventare giorno per giorno un nuovo modo di fare politica.

La locandina dell’evento

Dettagli

Data:
febbraio 7
Ora:
18:30 - 21:00

Luogo

SCUP
Via della Stazione Tuscolana 82-84b
Roma, 00182 Italia
Sito web:
https://scupsportculturapopolare.it

Carnevale di Quartiere - Il Treno dei Desideri