Partecipazione e territorio

Cosa significa prendersi cura di un territorio?

Per noi di Scup significa stimolare la partecipazione da parte dei cittadini e le cittadine del territorio, attivando (o spesso riattivando) le energie ivi già presenti, riconnettendo il tessuto sociale, oggi invece disgregato e lacerato. Quindi, in collaborazione con la cittadinanza attiva del territorio, riflettere sulla qualità della vita e promuovere lo sviluppo di modelli e pratiche sostenibili e salutari, incentrati sul benessere della comunità e sulla cura dell’ambiente.

E ciò significa – anche e soprattutto – difendere i Beni Comuni del nostro territorio, beni relativi al verde e alla mobilità, alla socialità e alla cultura, all’alimentazione e all’integrazione.

Nel Gennaio 2017 nasce, in collaborazione con vari comitati e associazioni del territorio e come articolazione concreta di questa vocazione di Scup, il progetto di ALT – giornale partecipato. Un giornale, web e cartaceo, che cerca sin dal nome (ALT – Appio, Latino, Tuscolano) di rispecchiare le tante sfaccettature di questo quartiere, le sue anime e i suoi nodi tematici.

In  questa sezione del sito saranno ospitati articoli e approfondimenti legati al territorio, alle battaglie per i suoi bei comuni, alle tante iniziative che ne colorano e caratterizzano le vie, le piazze e i parchi.