Report del Forum Partecipato Play!!! La civitas dello sport popolare

ALT- Giornale Partecipato ha promosso un nuovo FORUM come base di discussione ed elaborazione dell’area tematica del suo numero invernale, domenica 2 dicembre a SCUP (Sport e Cultura Popolare), dentro una delle sue palestre ricavate da una delle vecchie celle frigorifere di quelli che erano i docks, i magazzini a ridosso della rete ferroviaria. Il risultato del forum ha dato vita al numero 'Play la Civitas dello sport popolare, presentata il 18 gennaio 2019 alla Biblioteca 'Nelson Mandela'. 

Questo è l’incipit che ha dato il “la” al forum partecipato.

Vi siete mai chiesti cosa significa la parola sport ?

La sua etimologia è latina e arriva da “deportare”, ovvero uscire fuori porta. Per fare attività sportive si doveva andare fuori dalle mura della città. Dopo un passaggio dal francese desporter, gli inglesi iniziano ad usare il termine disport che poi si abbrevia in sport. Tenete conto che “diporto” viene ancora usato per intendere svago, gioco, passeggiare… Il punto che c’interessa è associare alla parola sport un concetto cardine: popolare.

Ciò ci permette di porre delle discriminanti rispetto alle tante declinazioni edoniste ed agonistiche per focalizzare l’attenzione sulla funzione sociale dello sport come opportunità di aggregazione, socializzazione, partecipazione, cura del corpo fino ad arrivare alla cura della città.

Da qui arriviamo all’idea che intendiamo mettere in campo: in che termini lo sport popolare, inteso come espressione di auto-organizzazione sociale, al di fuori dei modelli commerciali, istituzionali e pastorali (gli oratori ecclesiastici), possa contribuire alle dinamiche di cittadinanza attiva.

Leggi il resto dell'articolo qui!